Passa ai contenuti principali

4 Novembre: Festa dell'Unità nazionale, Giornata delle forze armate...Giornata di Pace



Questa festa ci è servita per parlare di Pace e per apprezzarne il suo valore.
Ogni giorno, con i nostri comportamenti, dobbiamo sostenere la Pace e ripudiare la violenza, riconoscere all'altro gli stessi diritti che pretendiamo per noi.


"Oggi la maestra ha fatto cenno a una grande Guerra, conclusasi tanti anni fa, in cui morirono tante persone e a una Pace tanto attesa che riportò la tranquillità nel nostro Paese.
Con le nostre riflessioni siamo giunti a capire che la Pace è ciò che deve accomunare tutti i popoli della Terra e noi sosterremo la Pace con le nostre azioni pure a scuola, evitando di fare del male a chiunque, anche con le parole.

Per questa occasione, abbiamo colorato e ritagliato delle coccarde e siamo diventati “Sostenitori della Pace”.
                                                         (Dal manuale della classe)

Sulla coccarda, colorata con i colori del tricolore, campeggiava la scritta "Noi amiamo la Pace!"









Post popolari in questo blog

Strumenti didattici di gestione e di apprendimento

Gli strumenti didattici sono fondamentali in una classe SZ: fanno assumere all'insegnamento un carattere di laboratorialità.  A questi si affiancano gli strumenti di gestione che consentono agli alunni di prendere consapevolezza, di controllarsi e di responsabilizzarsi. Il pesce del silenzio (per invitare gli alunni al silenzio) - le maestre di legno (rappresentano la maestra quando il gruppo lavora in autonomia e non può richiedere aiuto all'insegnante impegnata in un altro tavolo. Sono state realizzate "rivestendo" dei cucchiai di legno che si usano in cucina)  - il fulmine (simbolo del disappunto della maestra, per l'atteggiamento sopra le righe degli alunni) Il calendario di classe Gli omini che regolano l'uscita in bagno Per segnare le presenze e le assenze (realizzato da una collega del team) Il "condominio" della sintesi sillabica, con tanto di ascensore incorporato, per consentire alle consona...

Procedure

Da: " A scuola Senza Zaino" di Marco Orsi "La regola nella scuola spesso risulta un concetto astratto, lontano, per lo più imposto, poco significativo per gli allievi..." "...in molti casi, una regola è data nella forma del "non fare", cioè proibisce comportamenti, introduce divieti...Tuttavia, è noto come l'insistere sui divieti non faccia intravvedere le strade per i comportamenti positivi..." "In SZ non sono abolite le regole. Il punto è che per renderle significative  bisogna renderle efficaci attraverso i comportamenti concreti, in situazioni specifiche." "Le procedure in particolare sono algoritmi che mettono in successione comportamenti da tenere per raggiungere un determinato risultato." Di seguito, una serie di procedure (istruzioni per l'uso) definite insieme ai bambini:

Scrivere con il corpo, imparare con le storie

Durante le prime settimane dell'anno scolastico, abbiamo avuto un primissimo approccio con le vocali, utilizzando il corpo. In seguito, con la storia di "Alfabetolandia", i piccoli hanno appreso come abbinare tra di loro le lettere dell'alfabeto e formare le sillabe.