Passa ai contenuti principali

Io detto, tu scrivi

Nelle classi che seguono il modello Senza Zaino, è consuetudine lavorare in gruppo o in coppia e essere autonomi nelle attività proposte.
Tra le tante attività che aiutano a imparare giocando c'è il "Gioco della maestra".
In cosa consiste? A turno, un alunno assume il ruolo del maestro o della maestra: detta, corregge, aiuta il suo allievo. L'altro bambino scrive, guidato dalle indicazioni della maestra o del maestro temporaneo.
E' un'attività che li fa sentire "grandi e responsabili", ma a detta loro "...che fatica fare la maestra!"









Post popolari in questo blog

Strumenti didattici di gestione e di apprendimento

Gli strumenti didattici sono fondamentali in una classe SZ: fanno assumere all'insegnamento un carattere di laboratorialità.  A questi si affiancano gli strumenti di gestione che consentono agli alunni di prendere consapevolezza, di controllarsi e di responsabilizzarsi. Il pesce del silenzio (per invitare gli alunni al silenzio) - le maestre di legno (rappresentano la maestra quando il gruppo lavora in autonomia e non può richiedere aiuto all'insegnante impegnata in un altro tavolo. Sono state realizzate "rivestendo" dei cucchiai di legno che si usano in cucina)  - il fulmine (simbolo del disappunto della maestra, per l'atteggiamento sopra le righe degli alunni) Il calendario di classe Gli omini che regolano l'uscita in bagno Per segnare le presenze e le assenze (realizzato da una collega del team) Il "condominio" della sintesi sillabica, con tanto di ascensore incorporato, per consentire alle consona...

Procedure

Da: " A scuola Senza Zaino" di Marco Orsi "La regola nella scuola spesso risulta un concetto astratto, lontano, per lo più imposto, poco significativo per gli allievi..." "...in molti casi, una regola è data nella forma del "non fare", cioè proibisce comportamenti, introduce divieti...Tuttavia, è noto come l'insistere sui divieti non faccia intravvedere le strade per i comportamenti positivi..." "In SZ non sono abolite le regole. Il punto è che per renderle significative  bisogna renderle efficaci attraverso i comportamenti concreti, in situazioni specifiche." "Le procedure in particolare sono algoritmi che mettono in successione comportamenti da tenere per raggiungere un determinato risultato." Di seguito, una serie di procedure (istruzioni per l'uso) definite insieme ai bambini:

Scrivere con il corpo, imparare con le storie

Durante le prime settimane dell'anno scolastico, abbiamo avuto un primissimo approccio con le vocali, utilizzando il corpo. In seguito, con la storia di "Alfabetolandia", i piccoli hanno appreso come abbinare tra di loro le lettere dell'alfabeto e formare le sillabe.