Passa ai contenuti principali

La direzionalità delle lettere con la storia di Freccino

Prima della conoscenza delle letterine e della loro forma grafica, al fine di allenare i piccoli a una corretta direzionalità del gesto grafico, ho raccontato la storia di Freccino, aiutandomi con alcuni elementi mobili della storia che, volta per volta, nel procedere della storia, attaccavo con il velcro su un grembiule realizzato da me. La storia è stata inventata per noi da una mamma che è anche una formidabile lettrice in molti progetti scolastici e extrascolastici.
Questo simpatico e fantasioso personaggio doveva raggiungere la casa della nonna, affidandosi alle raccomandazioni della mamma, ma soprattutto alle vibrazioni della punta del suo capo. Freccino, però, come tutti i più piccoli, si era fatto incantare dai fiori profumati che aveva trovato lungo il suo percorso e aveva perso la strada. Un gufo saggio che lo aveva sentito piangere disperato, lo aveva reindirizzato sul suo cammino e gli aveva ricordato che era importante seguire la punta della sua testa, per percorrere la giusta strada.
La storia è stata drammatizzata  e i bambini si sono divertiti molto.





Post popolari in questo blog

Strumenti didattici di gestione e di apprendimento

Gli strumenti didattici sono fondamentali in una classe SZ: fanno assumere all'insegnamento un carattere di laboratorialità.  A questi si affiancano gli strumenti di gestione che consentono agli alunni di prendere consapevolezza, di controllarsi e di responsabilizzarsi. Il pesce del silenzio (per invitare gli alunni al silenzio) - le maestre di legno (rappresentano la maestra quando il gruppo lavora in autonomia e non può richiedere aiuto all'insegnante impegnata in un altro tavolo. Sono state realizzate "rivestendo" dei cucchiai di legno che si usano in cucina)  - il fulmine (simbolo del disappunto della maestra, per l'atteggiamento sopra le righe degli alunni) Il calendario di classe Gli omini che regolano l'uscita in bagno Per segnare le presenze e le assenze (realizzato da una collega del team) Il "condominio" della sintesi sillabica, con tanto di ascensore incorporato, per consentire alle consona...

Procedure

Da: " A scuola Senza Zaino" di Marco Orsi "La regola nella scuola spesso risulta un concetto astratto, lontano, per lo più imposto, poco significativo per gli allievi..." "...in molti casi, una regola è data nella forma del "non fare", cioè proibisce comportamenti, introduce divieti...Tuttavia, è noto come l'insistere sui divieti non faccia intravvedere le strade per i comportamenti positivi..." "In SZ non sono abolite le regole. Il punto è che per renderle significative  bisogna renderle efficaci attraverso i comportamenti concreti, in situazioni specifiche." "Le procedure in particolare sono algoritmi che mettono in successione comportamenti da tenere per raggiungere un determinato risultato." Di seguito, una serie di procedure (istruzioni per l'uso) definite insieme ai bambini:

Scrivere con il corpo, imparare con le storie

Durante le prime settimane dell'anno scolastico, abbiamo avuto un primissimo approccio con le vocali, utilizzando il corpo. In seguito, con la storia di "Alfabetolandia", i piccoli hanno appreso come abbinare tra di loro le lettere dell'alfabeto e formare le sillabe.